Un punto sicuramente fondamentale nell’organizzazione del proprio matrimonio è senza dubbio la scelta del fotografo

Come gestire le relazioni con gli sposi?

La cosa più importante al giorno d’oggi (e anche la più difficile) è riuscire a farsi trovare.

Il settore dei fotografi matrimonialisti è saturo di grandissimi professionisti e per questo è sempre più difficile arrivare al cliente, farsi notare e stimolarlo ad interagire con noi.

Proprio per questa serie di “problematiche” è diventato fondamentale non solo vendere il nostro servizio al cliente, ma assisterlo fin dalla fase in cui non hanno ancora scelto a quale fotografo affidarsi.

Quindi nel concreto come ci si approccia al fotografo?

Tutto parte dal momento in cui gli sposi mi contattano.

Anzitutto l’approccio è diverso a seconda del modo in cui vengo contattato.

Ovviamente una chiamata diretta è molto più agevole per entrambi perché possiamo interagire senza tempi di attesa e ho modo così di rispondere anche alle prime domande che ci si pone, che non sono mai da dare per scontate, anzi, è doveroso essere il più precisi e scrupolosi possibile.

Cerco sempre di mettermi nei panni del cliente e per questo cerco di anticiparlo fornendogli io stesso dei chiarimenti che rispondono di norma alla maggior parte dei dubbi che negli anni ho imparato a conoscere.

A tal proposito ho creato una pagina apposita dove è possibile leggere alcune tra le domande più comuni perché ritengo siano molto utili per poter gestire al meglio le relazioni con i miei sposi.

Con i miei clienti tengo molto ad avere un contatto diretto, voglio entrare in empatia con loro e mettermi in prima linea, non dietro ad un computer o ad un telefono (ammesso che questo sia possibile per motivi di distanza geografica).

Come avvengono gli incontri prima del matrimonio?

Solitamente, quando possibile cerco di avere un colloqui faccia a faccia con i miei sposi.

Qualora però non fosse possibile cerchiamo una soluzione alternativa per conoscerci e solitamente una videochiamata via Skype è la soluzione migliore.

Prima del matrimonio faccio sempre almeno 2 incontri con gli sposi, uno (il primo), per discutere dei miei servizi e del preventivo, il secondo generalmente serve per definire i dettagli una volta che sarà avvenuto l’ingaggio.

A questo punto non resterà che procedere con il servizio una volta definiti tutti i punti importanti.

Dopo il giorno del matrimonio

Il rapporto con gli sposi ovviamente non si conclude con il giorno del matrimonio, infatti rimaniamo in contatto anche per qualche mese dopo per eseguire ovviamente la consegna e se richiesto anche l’album fotografico.

A tal proposito, se vuoi puoi dare un occhiata al mio blog dove ci sono altri articoli dedicati proprio a gli album e alla fase della post produzione.

Come al solito vi invito a seguirmi sui miei social Instagram & Facebook.

Al prossimo articolo!

Post a Comment

m

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce neque purus, eleifend vel sollicitudin ut.

Instagram

@ My_wedding_day

Follow Us

Solene@qodeinteractive.com