Ma cosa vuol dire essere un fotografo di reportage per matrimonio?

È una bella domanda, a volte risulta difficile rispondere ma la cosa fondamentale da dire subito in prima battuta è una sola:

Un fotografo di reportage è colui che fotografando il matrimonio cerca di creare un racconto realistico e spontaneo senza perdere nessun momento della giornata.

Una bella definizione, ma credo dica poco di vero e realistico.

Il reportage come stile

fotografo reportage matrimonio

Il reportage di matrimonio è uno stile vero e proprio; è uno stile non originario dell’Italia ma è stato importato da inizi anni 2000 all’incirca, diventando sempre più spesso uno stile gradito e diffuso.

Il reportage è uno stile fresco, spontaneo, ma soprattutto è utile per mettere a proprio agio gli sposi.

Sempre più coppie negli ultimi anni mi continuano a ripetere di non sentirsi a proprio nell’essere fotografati; cosa del tutto normale secondo il mio modesto parere (non tutti possiamo essere modelli abituati a posare).

Il reportage serve anche a questo; ogni singolo scatto è spontaneo, frutto di uno sguardo, di un’emozione o di un bacio dato in un attimo impercettibile.

Spesso gli sposi rivedendo le loro foto mi dicono di non essersi neanche accorti che in quel momento gli stavo scattando una foto, ed è proprio questo il bello.

Salvo diversa richiesta lavoro sempre da solo.
Con la massima organizzazione riesco a gestire al meglio tutta la giornata e muovermi in solitaria è fondamentale per risultare quasi per niente invasivo nei confronti degli sposi.

Perché gli sposi dovrebbero preferire un servizio in stile reportage?

Non c’è un vero motivo, quantomeno, niente che non abbia già detto nei paragrafi precedenti.

Ad ogni modo consiglio di scegliere uno stile di reportage a tutti quegli sposi che hanno la voglia e la necessità di raccontare il giorno più bello della loro vita con semplicità.

Nessuno vorrebbe avere in mezzo un fotografo invadente che fa continuamente richieste, quindi cosa aspettate?

Scegliete il reportage e ne rimarrete soddisfatti!

Ad ogni modo se vuoi sono a tua disposizione, puoi contattarmi tramite la pagina dei contatti.
Ti ricordo di seguirmi anche sui miei social Instagram & Facebook!

Close